AICA Barge

Associazione Imprenditori Commercianti Artigiani – Barge

header_b.jpg

Pane al pane vino al vino

PAPVAV15-V2

Si terrà a Barge domenica 7 giugno la manifestazione denominata “Pane al Pane Vino al Vino”, una giornata ricca di appuntamenti all’insegna di degustazioni, profumi, sapori e sensazioni, organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco di Barge in collaborazione con l’Associazione Imprenditori Commercianti e Artigiani Bargesi A.I.C.A. di Barge. In programma, tra l’altro, una mostra olfattiva e degustativa del pane, stands enogastronomici, cantine bargesi in piazza e balli occitani.
Per ulteriori informazioni circa la manifestazione “Pane al Pane Vino al Vino” si invita a contattare gli organizzatori al 328/9664546 (oppure al n. di fax 0175/349128).

Modulistica per partecipazione alla manifestazione

Informazioni Partecipazione

Regolamento Generale Manifestazione

Domanda di Partecipazione

Per informazioni contattare la Pro Loco (Mario) al numero 3289664546

PRESENTAZIONE

Domenica 7 giugno le vie di Barge si aprono a sapori, profumi e sensazioni estive: per tutta la giornata è possibile degustare del pregiato pane (in tutte le sue forme e derivazioni) contornato da affettati, salami e ottimi vini. La manifestazione vuole essere una mostra-mercato con proposte prelibate e ricercate, fatte da artigiani e piccoli produttori: è un connubio di grandi sapori che approda a Barge. Grazie a questo evento ci sarà la possibilità per i produttori ed i cittadini di conoscersi direttamente attraverso la degustazione dei loro prodotti, e promuovere e rilanciare in questo modo la produzione locale enogastronomica.

Banchetti dei principali prodotti locali si uniranno a banchetti tematici, interamente dedicati al pane; non in tutte le manifestazioni si ha la possibilità di visitare una mostra plein air olfattiva e gustativa su uno dei prodotti principe delle nostre tavole: una chermes di molteplici forme di pane dalle pagnottine ai micconi, che i panificatori locali proporranno in piazza San Giovanni. Un insieme di profumi di pane fresco appena sfornato e una gradita esultanza per il palato accompagnata da un buon pezzo di formaggio ed un bicchiere di vino. Una mostra d’Arte del pane tipico piemontese della zona bargese, ma soprattutto una mostra dove è “VIETATO NON TOCCARE”. Il visitatore infatti è obbligato a toccare per poter sentire, valutare e poi degustare il prodotto esposto. Una felicità per gli occhi ed il palato.

E che dire dei vini? Molti saranno esposti sulle bancarelle lungo le vie del paese, dove saranno offerti ai visitatori: Biove, Stirà, Maggiolini, Toursun, Drunè, Giacu, Micche Maire… aspettano di essere assaggiati in compagnia di un bicchiere di vino a Barge a “Pane al Pane Vino al Vino”. Con questa manifestazione, Barge darà la possibilità, passeggiando tra le sue antiche vie, di riscoprire per un giorno intero i sapori e la fragranza tipica del pane appena sfornato.